Tecnologie



SICUR-ALERT. Sistema intelligente di monitoraggio e controllo per la sicurezza sui luoghi di lavoro   

Sicur Globe ha un contratto di licenza limitato alla produzione e alla commercializzazione del brevetto SICUR-ALERTdepositato presso l’UIBM, un "sistema integrato" di monitoraggio e controllo dell'adozione dei dispositivi di sicurezza (DPI) e degli incidenti sul lavoro, unico al mondo e applicabile su tutti i luoghi di lavoro. 

I punti di forza e di vantaggio di SICUR-ALERT sono, dunque, evidenti e si possono così sintetizzare:
  • la rilevante qualità del servizio reso da Sicur-Alert al mondo del lavoro, rappresenta una reale e più che vantaggiosa risposta alla domanda di massimo sviluppo della sicurezza nei luoghi di lavoro per come fortemente voluto dal Governo Italiano;
  • l’intrinseca capacità di ottenere un significativo consenso sociale e di coinvolgere tutti i partecipanti al dialogo socio-politico in materia di riduzione delle “morti bianche”;
  • eleggere a protagonisti del processo una molteplicità dei soggetti coinvolti (aziende, cittadini, associazionismo, ecc.);
  • la molteplicità dei soggetti su cui ricadono le azioni positive di progetto:
1.   Lavoratori delle aziende che beneficeranno dell’attività positiva di Sicur-Alert;
2.   Enti previdenziali/assicurativi grazie all’abbattimento significativo dei premi;
3.   Governo Italiano e Governi Regionali per l’abbattimento della spesa pubblica sociale e sanitaria, di particolare importanza in questo momento di crisi;
4.   Sindacati su cui ricadono precise responsabilità in materia di sicurezza su lavoro soprattutto per quanto riguarda il controllo e la sorveglianza (Sicur-Alert agisce prioritariamente su questi livelli consentendo il telecontrollo non invasivo dei processi di adozione dei DPI da parte dei lavoratori).
5.   Titolari di aziende/management per il possibile abbattimento dei costi connessi ai fattori di rischio sul lavoro tenuto conto che:
a)  i costi della non sicurezza superano di gran lunga (5,5 volte) i costi degli investimenti in sicurezza (SoftWare di calcolo INAIL su assicurazione, previdenza, costi diretti in caso di incidente sul lavoro, ricerca Univ. Bologna)
b) con il sistema Sicur-Alert l’azienda ha un vantaggio competitivo (chi fa sicurezza ha incentivi, riduzioni degli oneri, vantaggi in gare ed appalti, può partecipare a gare internazionali, ecc.)




Sicurezza è legalità

L'Autorità Garante della Concorrenza delibera il "rating della legalità" introducendo l'adeguamento alle norme di sicurezza sul lavoro come criterio di valutazione (Delibera AGCM 14 novembre 2012, n. 24075)

Del rating attribuito si tiene conto in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario, secondo le modalità stabilite con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze e del Ministro dello sviluppo economico, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione. Gli istituti di credito che omettono di tener conto del rating attribuito in sede di concessione dei finanziamenti alle imprese sono tenuti a trasmettere alla Banca d'Italia una dettagliata relazione sulle ragioni della decisione assunta (Decreto-legge 1/2012)