Formazione



Al fine di supportare le imprese nella stesura del proprio piano formativo per la sicurezza sul lavoro, SicurGlobe offre ad ogni impresa la possibilità di effettuare il check-up per la rilevazione dei fabbisogni formativi sulla sicurezza. Partendo dai fabbisogni così individuati si procede alla stesura del piano formativo annuale sul tema della sicurezza.
La stesura del Piano formativo Sicurezza è totalmente gratuita per l’impresa aderente.
Durante il progetto un consulente di SicurGlobe sarà a disposizione di ogni impresa aderente. Il consulente dedicato incontrerà il Responsabile del servizio Sicurezza Prevenzione e Protezione, nonché le Risorse Umane aziendali, per individuare le necessità dell’impresa e costruire insieme un piano per il raggiungimento degli obiettivi di formazione e sicurezza aziendali.

CATALOGO FORMATIVO

cod. 1 CORSI PRIMO SOCCORSO E ANTINCENDIO

cod. 2 RESPONSABILE DEL SREVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

cod. 3 RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

cod. 3 CORSI RISCHI SPECIFICI

cod. 4 PRIMO SOCCORSO

cod. 5 MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

cod. 6 DIRIGENTI DELLA SICUREZZA

cod. 7 PREPOSTI PER LA SICUREZZA

cod. 8 CORSI PER LAVORATORI

cod. 9 FORMAZIONE FINANZIATA



SicurGlobe eroga la formazione per la sicurezza sul lavoro sia in aula con modalità attiva sia in e-learning, cioè a distanza, con l'assistenza di un tutor-formatore per incontri di verifica dell'apprendimento.
Richiedi info a spataro.francesca@gmail.com

LAVORATORI
FORMAZIONE GENERALE PER I LAVORATORI - 4 ore                           
Corso rivolto a tutti i lavoratori come definiti dall'articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008
FORMAZIONE GENERALE PER I LAVORATORI (Uffici) - 4 ore
Corso di Formazione Generale dei lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali - versione ufficio
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PER LAVORATORI - 6 ore
Corso di aggiornamento della formazione dei lavoratori per la salute e la sicurezza sul lavoro in conformità all’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PER LAVORATORI (Uffici- 6 h)
Corso di aggiornamento della formazione dei lavoratori per la salute e la sicurezza sul lavoro in conformità all’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008. Versione specifica per le attività d’ufficio
DIRIGENTI
CORSO DIRIGENTI - 16 ore  
Formazione dei dirigenti per la salute e la sicurezza sul lavoro per tutti i settori di rischio in conformità all’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008
DIRIGENTI - AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE 2012 - 6 ore
Corso di aggiornamento della formazione dei dirigenti per la salute e la sicurezza sul lavoro per tutti i settori di rischio in conformità all’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008
PREPOSTI
PREPOSTI - PARTE GENERALE - 5 ore                                                     Corso e-learning per Preposti - Formazione particolare aggiuntiva sulla sicurezza sul lavoro per preposti di tutte le macrocategorie di rischio. Parte generale di 5 ore (delle complessive 8 da svolgere), in conformità all’Accordo Stato-Regioni 2011.
PREPOSTI - AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE 2012 - 6 ore
Corso di aggiornamento della formazione dei preposti per la salute e la sicurezza sul lavoro per tutti i settori di rischio in conformità all’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008
DATORI DI LAVORO
DATORE DI LAVORO RSPP (DLSPP) Rischio Alto 24 ore - Moduli 1 Normativo e 2 Gestionale                                                                            
Corso e-learning per Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi in attività a rischio alto - durata 24 ore, in conformità all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
DATORE DI LAVORO RSPP (DLSPP) Rischio Medio 16 ore - Moduli 1 Normativo e 2 Gestionale
Corso e-learning per Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi in attività a rischio medio - durata 16 ore, in conformità all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
DATORE DI LAVORO RSPP (DLSPP) Rischio Basso 8 ore - Moduli 1 Normativo e 2 Gestionale
Corso e-learning per Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi in attività a rischio basso - durata 8 ore, in conformità all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Aggiornamento DATORE DI LAVORO RSPP (DLSPP) Rischio Alto 14 h
Corso e-learning di aggiornamento quinquennale per Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi in attività a rischio alto - durata 14 ore, in conformità all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Aggiornamento DATORE DI LAVORO RSPP (DLSPP) Rischio Medio 10 h
Corso e-learning di aggiornamento quinquennale per Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi in attività a rischio medio - durata 10 ore, in conformità all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Aggiornamento DATORE DI LAVORO RSPP (DLSPP) Rischio Basso 6 h
Corso e-learning di aggiornamento quinquennale per Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi in attività a rischio basso - durata 6 ore, in conformità all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011

Sicurezza è legalità

L'Autorità Garante della Concorrenza delibera il "rating della legalità" introducendo l'adeguamento alle norme di sicurezza sul lavoro come criterio di valutazione (Delibera AGCM 14 novembre 2012, n. 24075)

Del rating attribuito si tiene conto in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario, secondo le modalità stabilite con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze e del Ministro dello sviluppo economico, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione. Gli istituti di credito che omettono di tener conto del rating attribuito in sede di concessione dei finanziamenti alle imprese sono tenuti a trasmettere alla Banca d'Italia una dettagliata relazione sulle ragioni della decisione assunta (Decreto-legge 1/2012)